Alla gelateria via Mazzini gli si è accesa una lampadina…

Gelateria MazziniDolce: semifreddo all’arancia
Dove: Gelateria via Mazzini, via Mazzini 4, Alpignano (TO)
Colore: arancione
Profumo: arancia
In una parola: spumoso
Voto: molto buono

Alpignano è il paese dove Alessandro Cruto decise, nel 1886 di costruire una fabbrica per la produzione delle lampadine. È anche il paese, alle porte di Torino e ai piedi della val di Susa, dove sono cresciuta e dove da quindici anni a luglio si corre il Palio dij Cossot.

In onore dell’inventore piemontese la Gelateria via Mazzini, in piazza Girolina, ha creato la “lampadina di Alpignano” una torta semifreddo al cioccolato nocciola e nutella molto gustosa e – naturalmente – a forma di lampadina con tanto di glassatura bianca, il filamento in cioccolato e la virola d’argento.

Anche i semifreddi sono molto buoni, freschi, semplici e spumosi. Altra particolarità sono le vaschette per il gelato da asporto, a forma di chicco di caffè.

Il semifreddo nella foto è all’arancia, cremoso e profumato al punto giusto. Anche quello alla fragola o al limone sono da provare, insieme alla lampadina, alle torte di pasticceria, torte gelato, stecchi e mini stecchi. Il tutto realizzato dalle sapienti mani di  Massimiliano Manganaro e Marco Vercelli “Due professionisti di Torino con una grande passione: fare tante cose buone. Ci piace deliziare i palati dei clienti con dolci speciali, gelati cremosi, torte eleganti”. E ci riescono bene. www.gelateriaviamazzini.com