Il segreto di Ivrea

Torta 900Dolce: Torta ‘900
Dove: Pasticceria Balla, corso Re Umberto I, Ivrea (TO)
Colore: marrone
Profumo: cioccolato
In una parola: brevetto
Voto: ottimo

Ecco un’altra delizia piemontese che inserirei all’interno dei 100 dolci da assaggiare prima di morire. Esagero? Non credo. Amo Ivrea tanto da sentirmi a casa e, quando ci vado, non manco mai di mangiare una bella fetta di Torta ‘900.

La sua ricetta è segreta: il dolce fu creato alla fine del XIX secolo dal pasticcere di Ivrea Ottavio Bertinotti che decise di brevettarla. Nel 1972 Umberto Balla rilevò sia la pasticceria sia il brevetto.

Sembra semplice ma non lo è affatto, ha un perfetto equilibrio di sapori e di consistenza. I due dischi al cioccolato che sembrano pan di spagna ma non lo sono (sarebbe troppo semplice brevettare un pan di spagna), racchiudono una deliziosa crema a base di cioccolato, burro e crema pasticcera difficilmente replicabile. Inconfondibile la scritta “Torta 900” con zucchero a velo.

La base viene farcita solo al momento dell’acquisto così come le singole fette che si possono gustare nello spazio caffetteria della pasticceria. La cosa bella e golosa della singola fetta è che la crema viene abbondantemente inserita tra i due spicchi prima di servirla. Sentire il cucchiaio dapprima trovare una leggera resistenza nel tagliare il disco e poi affondare nella crema è veramente una sensazione bellissima.

A Torino l’ho trovata al ristorante Dausin in via Goito, ma consiglio di fare una gita a Ivrea. La Pasticceria Balla, che naturalmente produce tanti altri dolcetti, si trova tra la Dora Baltea e la Torre campanaria di Santo Stefano risalente all’XI secolo ad un passo dal centro storico. www.torta900.com