Pepino e la viola ricoperta di cioccolato

Gelato pepino violaDolce: pinguino alla viola
Dove: Gelateria Pepino, piazza Carignano 8, Torino
Colore: lilla
Profumo: violetta
In una parola: fresco
Voto: ottimo

Se c’è un gelato confezionato che mi emoziona è sicuramente il ricoperto. Insieme al cono palla è stato compagno delle mie estati al mare o in città.

Non tutti sanno però che il “gelato su stecco ricoperto di cioccolato” è nato nel 1939 a Torino da un’idea della Gelateria Pepino che produce gelati di alta qualità dal 1884. L’hanno chiamato “pinguino” ed è subito diventato il simbolo della gelateria ed è stato poi “copiato” arricchito e trasformato da tante case produttrici. Ormai lo si trova ovunque ma merita fare un salto nella storica “Gelateria Pepino” in Piazza Carignano nel cuore di Torino. Da qualche settimana è anche nata la prima Pinguineria, in via Rattazzi, il primo monomarca ufficiale dell’azienda. Nella Pinguineria, si può assaggiare uno dei sei gusti di Pinguino (Crema Pepino, Caffè Vergnano, Gianduja, Nocciola, Menta e Viola) personalizzandolo al momento con granelle e coperture di cioccolato.

Non ci sono ancora andata ma dalle foto che ho visto sembra un luogo molto carino, grafica accattivante e un bancone ricoperto di stecchi.

Ho scelto di parlarvi di quello alla viola. Il cioccolato è buono e croccante. La croccantezza in questo caso è fondamentale: alcuni ricoperti sono ‘mollicci’ e, quando capita, si perde metà dell’esperienza gastronomica. La viola è delicata ma persistente, si sposa benissimo con il cacao e sembra di mangiare le caramelline alla violetta – di Pastiglie Leone – così profumate e golose. Andrò presto nella Pinguineria a provarlo con la granella, anche se “nature” è già buonissimo. www.gelatipepino.it