Pai Bikery: New York è accanto alla Dora

Cheese cakeDolce: cheesecake
Dove: Pai bikery, via Cagliari 18/d, Torino
Colore: rosso
Profumo: formaggio e vaniglia
In una parola: favoloso
Voto: ottimo

Se volete assaggiare un’ottima cheesecake andate da Pai. Il locale, in via Cagliari vicino alla Dora e davanti a Gobino, è molto divertente, metà caffetteria e metà ciclofficina. L’hanno aperto circa un anno fa, Arianna, Andrea e Daniel ed è subito diventato un punto di ritrovo per ciclisti e buongustai.

Il nome è legato sia al suono “pie” ovvero “torta” in inglese, sia al pi greco tanto caro ai matematici. La domenica è dedicata al brunch ed è tutto uno sfrigolio di pancetta, pastella caffè americano, ginger (che fanno loro) e tisane (by Melissa).

Sembra di essere in un locale cool di New York e la cheesecake è la ciliegina sulla torta. Tutto merito della cuoca, Arianna, che realizza torte, cupcake, semifreddi e dolcetti e tate-tatin e ogni altra golosità, utilizzando ingredienti freschi e buoni.

La sua cheesecake (cotta al forno come vuole la tradizione newyorkese) è veramente perfetta: la base – che continua anche sui bordi – raccoglie una crema al formaggio delicata, con un leggero sentore di vaniglia e non troppo zuccherata. La salsa (nella foto è al ribes ma spesso è alle fragole) è fresca e semplice: contiene solo frutta frullata e un po’ di zucchero.

Provate i pancake, li fanno sul momento e sono buonissimi. www.paibikery.com