Un pizzico di Sicilia in Vanchiglia

Cassata SicilianaDolce: cassata siciliana
Dove: Bar Pasticceria Primavera, via Sant’Ottavio 51, Torino
Colore:  verde della pasta reale
Profumo: mandorle
In una parola: deliziosa
Voto: molto buono

Prima “recensione” che avevo pubblicato in una vecchia versione del progetto “Bur e sucher” che alla fine si è arenata. Lo riposto qui insieme agli altri che avevo realizzato.

Io adoro il formaggio nei dolci –  a breve anche un post sulla cheesecake –  e devo ammettere che la cassata della pasticceria Primavera è veramente buona, anzi molto buona. E non sono solo io a dirlo: all’interno del locale, molto informale e dal gusto rustico, campeggia un cartello che assicura – e io ci credo – che sia Chiamparino (oggi Presidente della Regione Piemonte ma all’epoca Sindaco) sia Vissani durante una sua visita Salone del libro, ne abbiano tessuto le lodi.

La mono porzione è perfetta. Tutto è ben equilibrato, la ricotta ha le giuste quantità di scaglie di cioccolato, i canditi sono due e hanno la giusta consistenza, la glassa è buona e non si appiccica ai denti.

Da provare. Come sono da assaggiare –  e non mancherò – il curioso cappuccino con latte di mandorla, il cannolo siciliano, le paste di mandorla e tutte le altre specialità siciliane.