Foto di archivio Cisv

Fiera dell’Agricoltura familiare e contadina

I piccoli contadini sfamerano la terra. Ne sono sicuri gli organizzatori della prima Fiera dell’Agricoltura familiare e contadina che si terrà a Cumiana vicino a Torino, il 12-13 settembre.

Promossa dal Comune di Cumiana, dall’Ong torinese Cisv e dall’associazione culturale NotaBene nei due giorni ci saranno laboratori, mostre, conferenze, cibo buono e del territorio.

“Di mercati contadini ne esistono tanti, ma la particolarità di questa iniziativa è che essa nasce da decine di realtà che Cisv ha contribuito a mettere in rete: da Aiab a Civiltà Contadina, da Antichi Mais a Genuino Clandestiflyer_cumianafestno, alle realtà del commercio equo…” ha dichiarato Davide Giachino di Cisv, associazione che ha all’attivo oltre 50 anni di esperienza con i contadini di Africa e America Latina.

Tra gli appuntamenti previsti i laboratori di “Apicoltura per principianti”, “I grani antichi e le loro farine”, “Progettazione di un piccolo orto”. Domenica 13 grande mercato con una cinquantina di produttori di ortaggi, miele, salumi, formaggi. Qui il programma.
 
Fiera dell’Agricoltura familiare e contadina
12-13 settembre, Cumiana (TO)
www.cumianafest.it