Corsi Cucina

Corsi di cucina a Torino, ce n’è per tutti i gusti

Settembre senza iscriversi ad un corso non è settembre. Scordatevi lo yoga, la palestra o il nuoto e datevi alla cucina. Sono tante le scuole a Torino e dintorni che propongono lezioni monotematiche, incontri con chef stellati e percorsi a tema per tutti i livelli e per tutte le tasche.

Il Melograno
Tra le prime scuole di cucina fondate a Torino e in Italia, Il Melograno, di Romana Bosco propone lezioni monotematiche, corsi per bambini, corsi base, corsi di perfezionamento e atelier con cuochi rinomati. Le lezioni sono condotte da Romana Bosco e dalla nipote Giada che ha deciso di affiancare la nonna nel 2011.

Tra i titoli in calendario: il Corso base in collaborazione con la cioccolateria artigianale Guido Gobino; I croissant con Andrea Perino; Il menù di Natale con Guido Alciati chef e patron del ristorante Da Guido di Serralunga d’Alba; Pesce bianco e pesce azzurro; I dolci giapponesi.

Il Melograno
Piazza Vittorio Veneto, 9 – Torino
www.cucina-ilmelograno.it

 

Associazione Cuochi di Torino e Provincia
L’Associazione Cuochi di Torino e Provincia è un’associazione che riunisce tutte le persone che si occupano di cucina, dall’allievo di scuola alberghiera allo chef. Dal 2001“La Scuola” è il centro di formazione per insegnare le tecniche di cucina agli amatori e agli aspiranti professionisti.

Tra i corsi amatoriali in calendario: Corso di cucina amatoriale; Corso di Cake Art; Intagli vegetali.

Associazione Cuochi di Torino e Provincia
Via Bogino, 17 – Torino
www.cuochitorino.it

 

La Palestra del cibo
La Palestra del cibo è la scuola di cucina di Sergio Maria Teutonico “SMT” per gli amici, chef è noto per la trasmissione Colto e Mangiato che va in onda su Alice Tv e per il programma televisivo andato in onda su LA7: Chef per un giorno.
Insieme a lui, nell’organizzazione di corsi di cucina, lezioni e dimostrazioni, collabora Flavia Annella.

Tra i corsi in calendario: La carne, caratteristiche dei principali tagli, scelta e lavorazione; La piccola pasticceria!; Le mousse al bicchiere; Il pesce e i frutti di mare, guida all’acquisto e alla lavorazione.

La Palestra del cibo
Via Principessa Clotilde, 38 – Torino
www.lapalestradelcibo.com

 

Città del Gusto
Le scuole di cucina del Gambero Rosso, attive dal 2003, offrono una formazione a 360° nel mondo dell’enogastronomia. Vengono organizzati sia corsi professionali sia corsi amatoriali di breve durata. Le Scuole di cucina del Gambero Rosso sono presenti a Roma, Napoli, Salerno, Catania, Palermo e a Torino.

Tra i titoli in calendario a Torino: In cucina con Hiro; Menu creativo di pesce; Mediterraneo in cambusa; il Brunch della domenica.

Città del gusto Torino
C.so Stati Uniti 18/a – Torino
www.gamberorosso.it

 

Accademia FoodLab
FoodLab vuole “diffondere la cultura del cibo, facciamo appassionare alla cucina, facciamo scoprire nuove ricette e nuove tecniche culinarie”. Il laboratorio di FoodLab è di 100 mq. e ogni partecipante ha la sua postazione attrezzata. La cucina è condotta dall’executive chef Giovanni Naviglia (ha cucinato con Mauro Uliassi, due stelle Michelin,Gianni d’Amato – Il Rigoletto- due stelle Michelin e Enrico Crippa – Piazza Duomo- tre stelle Michelin) insieme al sous-chef Marco Martiny.

Tra i titoli in calendario: La carne: tecniche e ricette, Laboratorio di pizza e focaccia; Laboratorio di sushi con Japs!; Chef masterclass con lo chef stellato Marcello Trentini (Magorabin).

Accademia Foodlab
Via Tirreno 95/A – Torino
www.accademiafoodlab.it

 

Officina del gusto
Lui e lei. Appassionata di cucina lei e di motori lui. Lei allieva di Sadler e Marchesi lui ha fondato un salone di auto d’epoca di Moncalieri. Daniela Bovo e Luciano Bertolero hanno dato vita a Officine del gusto: auto stupende e una cucina professionale per i corsi. La scuola organizza corsi base, tematici e per bambini.

Tra i titoli in calendario: Cucina Thailandese; Cucina rapida per la settimana; Le basi del Pesce; Bontà sottovetro con Maria di TOC Torte e cioccolato.

Officina del gusto
Corso Savona 50/1 – Moncalieri (TO)
www.officinadelgusto.com

 

La Maggiorana
Fondata nel 1973 la scuola di cucina la Maggiorana da tre generazioni propone corsi di cucina. Elena, Erica e Camilla talentuose allieve l’una dell’altra e appassionate collaboratrici, accompagnano la crescita della scuola arricchendola di anno in anno.

Tra i titoli in calendario: Torte e crostate ai sapori del sottobosco; Alimentazione sana e dietetica per il benessere quotidiano; Ricette originali di Erica Maggiora.

La Maggiorana
Via Cuneo 5, 10098 Rivoli (TO)
www.lamaggiorana.it

 

Icook
Lo chef pasticcere Luca Montersino (leggi l’intervista) e la maestra di cucina e pasticceria Francesca Maggio sono i fondatori di icook. Dalla loro amicizia e dalla determinazione di Francesca Maggio è nata una scuola di cucina che, oltre a proporre corsi di amatoriali e per bambini è anche accademia professionale di pasticceria e cucina.

Tra i titoli in calendario: Corso intermedio di Ghiaccia Reale; I cavalli di battaglia di Pietro Leemann; Intaglio dei vegetali con arte Thai.

Icook
Via Balbo, 6 – Chieri (TO)
www.icookweb.com