Sommelier di Pietro D'Angelo

In vino veritas, una mostra in cantina

Una mostra in cantina ispitata all’eco sostenibilità. Un’idea nata dall’incontro tra Gianni Gagliardo, barolista, presidente dell’Accademia del Barolo e già ideatore dell’Asta e l’esperto d’arte Ermanno Tedeschi. La mostra, allestita dal 20 settembre al 22 novembre all’interno delle cantine e degli spazi dei Poderi Gagliardo a La Morra (CN), presenterà le opere di 10 artisti (Jessica R. Carroll, Pietro D’Angelo – sua l’opera in copertina “Sommelier”, Gianni Depaoli, Enrico T. De Paris, Rafael Lomas, Marina Munoz, Barbara Nejrotti, Norma Picciotto, Nicole Riefolo e Fabio Soto) stimolati a creare delle opere sul tema della sostenibilità ambientale.

Abbiamo chiesto a Ermanno Tedeschi, curatore della mostra, di raccontarci quando è nata l’idea di realizzare questa mostra.

Ermanno Tedeschi
Ermanno Tedeschi

“Ho conosciuto Gianni Gagliardo in occasione della presentazione di un suo libro. Non ci conoscevamo prima ed io fui subito affascinato dai suoi racconti e dal suo desiderio di conoscere nuovi orizzonti. Parlammo di arte e del collegamento dell’arte con il vino e il food e della possibilità di realizzare un evento all’interno della Sua azienda. Esporre opere d’arte contemporanea in una cantina era un mio sogno nel cassetto. Dopo alcuni incontri decidemmo la data e incominciai a predisporre un progetto insieme a Stefano Gagliardo (il figlio di Gianni ndr)“.

Come si inseriscono le opere all’interno degli spazi dei Poderi Gagliardo?

“L’azienda Gagliardo ha delle meravigliose cantine con spazi ed angoli particolari dove le opere possono essere inserite con grande naturalezza ed inoltre esistono altri spazi come il ristorante ed il giardino oltre che i vigneti che possono ospitare quadri, fotografie ed installazioni. Le opere diventano così un unicum con l’azienda”.

Arte, vino e sostenibilità, qual è il fil rouge che li lega?

“Molti artisti realizzano opere in cui il rispetto del territorio e della natura sono la base del loro lavoro. L’uva, i vigneti, le botti, le bottiglie diventano soggetti d’arte e simboli della sostenibilità.

J_Carroll_Pianta acquatica_allum_vetro
J. Carroll. Pianta acquatica

Gli artisti hanno creato delle opere ad hoc per gli spazi? Com’è stato lavorare con loro?

“Alcuni artisti come Enrico De Paris, Barbara Nejrotti e Marina Munoz hanno realizzato opere ad hoc utilizzando anche materiali reperiti nella cantina. Altri espongono opere che hanno come soggetto il mondo del vino e della campagna come Fabio Soto, jessica Caroll e Norma Picciotto”.

Il bilancio di questa esperienza?

“Per il momento il bilancio di questa esperienza è più che positivo visto l’entusiasmo degli artisti e dei collezionisti che sono stati informati dell’evento. Sicuramente dopo l’inaugurazione si potrà dire che è iniziato un bel viaggio in cui arte , vino e territorio sono i veri protagonisti”

In vino veritas
Dal 20 settembre al 22 novembre
Poderi Gagliardo, Borgata Serra dei Turchi 88- La Morra (CN)