Photo by BRUNO MURIALDO

Quando il vino incontra l’arte contemporanea

Da cinque anni la famiglia Ceretto, noti produttori di vino e appassionati d’arte contemporanea, organizzano una mostra di arte contemporanea nel Coro della Maddalena di Alba. Dal 24 settembre tornerà Kiki Smith già presente nella mostra collettiva del 2010 e autrice dei piatti d’artista del ristorante La Piola di proprietà, insieme al ristorante tre stelle Michelin Piazza Duomo, dei Ceretto.

Il progetto è nato nel 2010 dalla sinergia tra Ceretto, il curatore Bill Katz e il Comune di Alba con la mostra collettiva “15 artisti per Steven”, dedicata alla memoria dell’architetto Steven Shailer. Nel 2012 c’è stata la collettiva “Americans”, nel 2013 la personale di Ellsworth Kelly e lo scorso anno la mostra di Anselm Kiefer che ha registrato il record di visitatori con circa 23.500 ingressi.

Mary Magdalene, cast silicon bronze and forged steel (152.4 cm x 52.1 cm x 54.6 cm) 1994
Mary Magdalene, cast silicon bronze and forged steel (152.4 cm x 52.1 cm x 54.6 cm) 1994

Kiki Smith, pittrice e scultrice americana tra le più quotate nel panorama contemporaneo mondiale, ha scelto 3 grandi sculture rappresentative della sua produzione artistica. Mary Magdalene, in onore al nome stesso del luogo che ospita la mostra, è un’opera del 1994 realizzata in bronzo, silicone e acciaio e rappresenta la Maddalena come una donna selvaggia secondo la tradizione medievale e rinascimentale. Announciation, creata nel 2008, è una fusione d’alluminio che rappresenta un uomo seduto, dalla testa sproporzionatamente grande, con il braccio alzato in un gesto di saluto spesso rappresentato nelle opere cristiane. She-Wolf del 2001, rappresenta una lupa, figura ricorrente nell’arte di Kiki Smith.

“La mostra di Kiki – spiega Roberta Ceretto – per la mia famiglia ha un significato speciale che va oltre al valore dell’artista e ai successi delle precedenti 4 mostre organizzate nel Coro della Maddalena. Kiki Smith è diventata negli anni un’amica e una persona che ha molto creduto nei progetti d’arte che abbiamo voluto realizzare. Qui ad Alba ha vissuto per circa 4 mesi lavorando su alcune opere che ha creato per noi, a La Piola o per altri musei e Gallerie italiane. Siamo quindi estremamente felici che abbia voluto accettare il nostro invito e arricchire con la sua arte il già interessante programma della Fiera del Tartufo.”

Kiki Smith Maria Maddalena
Dal 25 settembre all’8 novembre
Coro della chiesa di Maria Maddalena – Alba
Ingresso gratuito
www.ceretto.com