FullSizeRender

Un pranzo in osteria per parlare di economia e felicità

Isao Festival giunto alla sua 22esima edizione si apre all’economia e lo fa con una nuova sezione Percorsi tra Economia e Felicità, che si articola tra Torino e Ivrea, diretta da Nadia Lambiase, Paolo Piacenza e Alberto Pagliarino, esperti di economia e ideatori di Pop Economix il progetto nato nel 2013 dalla conferenza spettacolo Pop Economy che in oltre 100 città italiane ha raccontato il fallimento di Lehman Brothers e l’avvio della crisi mondiale.

Perché questa incursione nell’economia in un festival che si occupa di indagare l’umanità, la società e le comunità negli snodi che portano dall’ordinario al sacro, e viceversa? “Perché mai come in questo tempo – piega il direttore artistico generale di ISAO Festival, Giordano V. Amato- l’economia si è affermata nelle nostre vite quotidiane con tanta irruenza e violenza. Complice sicuramente è la crisi, scatenatasi nel 2008 negli Stati Uniti come crisi del debito privato e dei mutui subprime e trasformatasi in Europa e in Italia nel 2011 come crisi del debito pubblico”.

Tra i tanti appuntamenti in programma segnaliamo i tre incontri gastro-economici “Le Osterie di Pop Economix”, ispirati dall’esperienza padovana delle Osterie Volanti, per approfondire alcune storie di economia e finanza italiane e internazionali davanti a una tavola imbandita, del buon cibo e un bicchiere di vino.

Le Osterie di Pop Economix (20 i posti disponibili, circa 10 euro):

  • 30 settembre alle 12.30 presso Le Putrelle di via Valperga Caluso 11: la storia dell’Italia che cambia, raccontata dal suo ideatore Daniel Tarozzi;
  • 1° ottobre alle 12.30 presso Barbagusto di via Belfiore 36: presentazione del progetto di podcasting tra giornalismo e teatro ideato da Publican e Pop Economix che svela il Dark side della finanza globale  giovedì ;
  • sabato 3 ottobre alle12.30 presso La Sartoria di via Sant’Anselmo 27/a: la storia straordinaria dell’ex trader finanziario Luca Streri che ha lasciato la Ginevra delle banche d’affari per coordinare progetti di microcredito nel sud dell’India.

Per prenotare www.isaofestival.it/biglietti