vigna

40 itinerari enoturistici a spasso tra le vigne

Passeggiare tra le vigne dal trentino alla sicilia. Oggi si può grazie al volume Di vigna in vigna edito da Edt e scritto da Tiziano Gaia.

La guida, suddivisa in 40 schede per altrettanti intinerari, descrive l’Italia del vino tra charme, alta cucina e ospitalità e sarà presentata sabato 3 ottobre alle 17.30, presso la Tenuta Monsordo Bernardina delle Cantine Ceretto, ad Alba in provincia di Cuneo.

edt_vigna-in-vigna200 cantine, 115 ristoranti, 154 alberghi/agriturismi, 20 spa, 76 piscine, 200 bottiglie imperdibili e 103 box dedicati a cultura e loisir.

Un vero e proprio tuffo nel mondo del vino italiano – dalle Langhe al Salento, dalla Valtellina al Sulcis, passando per il Chianti e la Costiera Amalfitana – senza trascurare la qualità dell’accoglienza e le persone che vi lavorano.

La guida è curata da Tiziano Gaia, nato a Torino, per anni vice-curatore della guida Vini d’Italia e organizzatore per quattro edizioni dei “Tre Bicchieri”. Ha collaborato alla stesura del libro Grandi Vini di Joe Bastianich, best seller negli Usa e nel 2014 ha scritto e co-diretto il film Barolo Boys. Storia di una rivoluzione. Collabora stabilmente con la guida Slow Wine.