DSC_5342

La fiera del tartufo: 85 anni e non sentirli

Ode al cane da tartufo. L’85esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba è dedicata all’animale simbolo che con il suo fiuto scova i preziosi tuber magnatum. Dal 10 ottobre al 15 novembre la fiera entra nel vivo per regalare al pubblico attimi di golosità. Ampio spazio è riservato al Tartufo Bianco d’Alba all’interno del Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba e all’enogastronomia, in particolare attraverso i Foodies Moments presieduti da grandi chef piemontesi. Il tutto condito con eventi folcloristici come le sfilate storiche, le mostre, gli eventi.

Credit Stefania Spadoni
Credit Stefania Spadoni

Da segnalare agli amanti del tartufo i “Foodies Moments”: una serie di laboratori, dibattiti e show cooking dedicati al Tartufo Bianco d’Alba e alle altre eccellenze della cucina piemontese. Tra gli chef coinvolti: Ugo Alciati (Guido ristorante Tenuta Fontanafredda di Serralunga d’Alba), Massimo Camia (Massimo Camia Ristorante di La Morra), Maurilio Garola (La Ciau del Tornavento di Treiso) Walter Ferretto (Il Cascinalenuovo di Isola d’Asti), Pasquale Laera (La Rei Boscareto Resort & Spa di Serralunga d’Alba), Marc Lanteri (Al Castello di Grinzane Cavour), Massimiliano Musso (Ristorante Cà Vittoria di Tigliole), Damiano Nigro (Villa d’Amelia di Benevello), Davide Palluda (All’Enoteca di Canale d’Alba), Mariuccia Roggero (Ristorante San Marco di Canelli), Luca Zecchin (Guido da Costigliole Relais San Maurizio di Santo Stefano Belbo).

Trifolau Credits 2stupide (2)Tra i foodies moment ci saranno anche quelli della “tradizione” affidati alle osterie del Truffle Club.
Gualtiero Marchesi che quest’anno ha compiuto 85 anni riceverà il Taglia Tartufi d’Oro: il 9 ottobre, durante l’inaugurazione ufficiale della Fiera, “verrà premiato per il suo costante impegno alla diffusione e alla valorizzazione non solo della cucina italiana, ma, attraverso la Fondazione Gualtiero Marchesi, della cultura, dell’arte e di tutto ciò che di bello e buono l’Italia è in grado di produrre e far conoscere al mondo”.

Altri appuntamenti vedranno protagonisti Ernst Knam, pasticcere e giudice di Bake Off Italia, Davide Oldani, chef ambassador di Expo 2015, Anna Prandoni, direttrice Accademia Gualtiero Marchesi, Chef Rubio (Unti e bisunti), Pasquale Laera (allievo di Antonio Cannavacciulo), Marcello Ferrarini, chef “Gluten Free”, Marisa Passera e Federico Russo di Radio Deejay.

Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba
Dal 10 ottobre al 15 novembre
Alba (Cn)
www.fieradeltartufo.org