Tornare bambini in un boccone grazie a Pastiglie Leone

Fondant LeoneDolce: fondant
Dove: Pastiglie Leone, via Italia 48, Collegno (TO)
Colore: pastello
Profumo: zucchero
In una parola: persistente
Voto: molto buono

Devo ringraziare Valeria, creatrice del mondo fatato dell’erboristeria Melissa a 65 passi dalla Mole, per averli presentati sulla sua pagina Facebook diverso tempo fa. Tra le tante cose belle e buone che ci sono nel suo negozio, da qualche tempo si trovano i fondant di Pastiglie Leone.

I fondant Leone quando li assaggi non ti fanno parlare per un minuto, minuto durante il quale loro si sciolgono in bocca e i tuoi occhi diventano a cuore. Hanno lo zucchero, ma usato nel migliore modo possibile.  Il lampone tenetelo per ultimo è commovente.

Non potevo non provarli. Ho scelto il lampone e la violetta. Al primo morso sono stata catapultata indietro nel tempo, quando da piccola ‘rubavo’ le caramelle fondenti alla doppia menta.

La differenza è che i fondant Leone sono su un altro pianeta. I denti prima incontrano il croccante dello zucchero, poi affondano nel fondente (scusate il bisticcio di parole ma la sensazione è proprio quella), infine mentre lo zucchero si scioglie viene rilasciato il sapore intenso ma delicato del lampone o della violetta. La bocca rimane profumata e fresca per molto tempo.

Il lampone, come afferma Valeria è super ma io, che sono una sostenitrice della violetta, voto per lei. www.pastiglieleone.com

La torinese Pastiglie Leone è famosa, fin dal 1857, per le sue pastiglie colorate alle quali si sono aggiunte in oltre 150 anni caramelle, gelatine, gommose, liquirizia e cioccolato. La fabbrica può essere visitata su prenotazione tramite il sito di Turismo Torino