SagraDelPeperone-2014-1

La festa del peperone

Carmagnola si sa è sinonimo di peperone. Che sia il Quadrato ( bragheis), il Corno di bue (lung), la Trottola e il Tumaticot, ogni anno (da 66 anni) a fine agosto la città si trasforma per festeggiare il suo Re e risorsa fondamentale per l’economia della zona.

Dal 29 agosto al 6 settembre la 66^ Sagra del Peperone di Carmagnola (TO) offrirà ai visitatori un ricco festival con appuntamenti gastronomici, show cooking, cene stellate, talk show, laboratori, street food, spettacoli di cabaret, concerti, mostre, raduni di vespe, trattori e auto d’epoca, spazi bimbi, luna park, esibizioni sportive, e tanto altro.

SagraDelPeperone-2014-6Da quest’anno la sagra ha anche un nuovo nome Peperò: l’idea è nata dal progetto grafico di Erica Guerrieri che ha vinto il concorso indetto in primavera per la scelta della nuova immagine per dare alla Sagra una identità più forte ma senza tradire il suo carattere di festa popolare legata al territorio.

Tra le novità di questa edizione le due aree dedicate allo Street Food in piazza Bastioni e Piazza Rayneri, il Villaggio Tirolese con la riproduzione di una  baita alpina di 200 mq con piatti e prodotti tipici del Sud Tirolo, il  “Salone Peperò. Le Experienze del Gusto”, un grande spazio in cui si svolgeranno cooking class e workshop ludodidattici di educazione alimentare, sia per bambini che per adulti, show cooking, cene realizzate da chef stellati, talk shows ed altri eventi.

Peperò – 66° Sagra del Peperone di Carmagnola (TO)
Dal 28 agosto al 6 settembre 2015
www.sagrapeperone.it