Caffe_reale_poloreale

Riapre con Gerla la caffetteria Reale

Dopo alcune settimane di manutenzione sabato 5 settembre riapre la  la Caffetteria del Polo Reale di Torino. Un gioiellino “nascosto” ricco di oggetti preziosi delle collezioni sabaude a cui si accede da piazzetta Reale percorrendo il cortile di Palazzo Reale o da piazza San Giovanni.
Nuova apertura e nuova gestione affidata alla Pasticceria Gerla, nata nel 1927 sotto i portici di corso Vittorio Emanuele II. Si tratta di una delle più note pasticcerie storiche torinesi.
La caffetteria occupa l’area dell’antico “Servizio di Frutteria”, un gruppo di locali già citati nel Settecento usati per conservare le porcellane. Tra fine Ottocento e inizio Novecento invece venne adibito a magazzino della frutta.
Oggi, grazie ad un lavoro di restauro, si può ammirare la decorazione della volta di una delle sale risalente al 1846 e gli armadi originali con porcellane e argenti dai depositi del “Vasellame Ormea”.
È possibile accedere alla caffetteria anche senza il biglietto di ingresso al Polo Reale, ogni sabato, in concomitanza con l’iniziativa Un sabato notte al museo – promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo –  che coinvolge il Polo Reale di Torino la chiusura (l’orario normale dal martedì alla domenica è 8,30-19) è posticipata alle 24.

Caffetteria Reale
Dal 5 settembre
Polo Reale Torino
www.poloreale.beniculturali.it