3_Oscar e Cesarina Sebaste Padiglione ambulante anni 1920-30

Sebaste, 130 anni di torrone langarolo

Buon compleanno a Sebaste, storica azienda con sede a Grinzane Cavour in frazione Gallo che ha festeggiato ad Alba i 130 anni della sua storia.

Era il 1885 quando Giuseppe Sebaste decise, dopo aver lavorato come garzone in una pasticceria di Alba, di mettersi in proprio e aprire un piccolo laboratorio nella sua casa in frazione Gallo. La sua intuizione fu di specializzarsi nel torrone e di sostituire la mandorla con la nocciola tonda e gentile delle Langhe.

Famiglia Sebaste con auto fine anni trenta
Famiglia Sebaste con auto fine anni trenta

Una scelta dettata dall’impossibilità di sostenere il costo di trasporto della materia prima (le mandorle erano coltivate nel sud Italia) ma che ha fatto la fortuna dell’Azienda. Oggi il torrone Sebaste riconoscibile dal simpatico galletto in onore del nome del paese dove tutt’ora ha sede l’azienda, è un prodotto dolciario famoso in tutto il mondo.

Dopo 130 anni l’azienda è giunta alla quinta generazione, rappresentata da Matteo Rossi Sebaste, che lavora a fianco della madre Egle e del nonno Dario Sebaste. Il futuro probabilmente vedrà l’ingresso in azienda anche della sorella di Matteo, Lucia, laureata in Tecnologie alimentari e neo iscritta all’università del Gusto di Pollenzo.

La famiglia Sebaste oggi
La famiglia Sebaste oggi

“Il futuro della Sebaste, pur nella continuità, è dinamico, in continua evoluzione- ha spiegato durante la festa per i 130 anni dell’Azienda, Matteo Rossi Sebaste- Vedo all’orizzonte nuove prospettive per ampliare il nostro radicamento sul territorio e, nel contempo, consolidare le nostre posizioni all’estero. Il mio motto è espresso da un aforisma di Victor Hugo: ‘Fate come gli alberi: cambiate le foglie e conservate le radici'”.