Le dolci medicine della Farmacia Del Cambio

foto 2Dolce: pasticcini e tortine mignon
Dove: Farmacia Del Cambio, piazza Carignano 2 – Torino
Colore: azzurro Tiffany
Profumo: caffè e dolcetti
In una parola: terapeutico
Voto: ottimo

È passato quasi un anno da quando Matteo Baronetto e i suoi hanno creato questo gioiellino. La Farmacia del Cambio  è il tempio della pasticceria dello storico ristorante stellato Del Cambio e il 16 ottobre presenterà dalle 9 alle 19 la nuova “collezione” autunnale.

Aggiornamento del 18/10: sono passata troppo tardi e la presentazione era terminata ma non ho saputo resistere e ho comprato la scatola con i “semi” al cioccolato numerata e autografata da Matteo Baronetto e Fabrizio Galla. Sono veramente buoni. Ecco le foto:

foto 1 foto 2 foto 3

 

 

 

 

 

Tecnicamente è un “Take Away Gastronomico by Matteo Baronetto e Fabrizio Galla” ma è una descrizione riduttiva. Tutto è buono e così curato che appaga ogni senso. Il locale occupa gli spazi della farmacia Bestente, storica bottega di spezie nata nel 1833 in piazza Carignano, e al suo interno sono stati conservati e restaurati gli arredi ottocenteschi.

Il packaging è geniale. fotoI barattoli porta unguento racchiudono le creme spalmabili, i sacchettini o i contenitori di vetro da farmacia custodiscono le caramelline a forma di pavè, i bon bon o le chips di verdure. Le etichette azzurro Tiffany sigillano, con la firma del “medico” Baronetto, il prezioso contenuto.

foto 3Gli “chef” alchimisti preparano le loro delizie, anche salate (grissini, salatini, patè, gnocchi, pane, pasta fresca ecc…) nel laboratorio sito al piano inferiore e il risultato è -naturalmente – stellato come il ristorante accanto.

foto 1La chicca, per chi come me ama la cucina, è la possibilità di vedere i cuochi Del Cambio all’opera mentre si beve un buon caffè o si mangia una pasta. Nella sala accanto a quella centrale c’è infatti un bancone dove ci si può sedere (è quello che la sera diventa il tavolo dello chef) e, grazie ad un’ampia vetrata, seguire le fasi di preparazione del pranzo o della cena. Un acquario per appassionati del cibo. Un modo intelligente per valorizzare il grande lavoro che c’è dietro ad un grande ristorante.