_DSC1542

Nel 2016 tre nuove aperture per il brand Ruràl

“Sarà un 2016 pieno di novità”. A dirlo Marco Ceresa l’anima del brand Ruràl che conta un ristorante, due latterie, un negozio di abbigliamento e nel nuovo anno aprirà altri tre punti vendita. È in questo progetto che si vede il passo da imprenditore di Ceresa, che nella prima parte della sua vita ha guidato l’azienda di famiglia, la Itca una carrozzeria fondata negli anni’50 dal padre e dallo zio e diventata presto una delle più importanti del Piemonte.

Dopo questa esperienza Ceresa decide di cambiare settore e nel 2013 sposta il ristorante Ruràl da corso Verona a Torino alla centralissima via San Dalmazzo al numero 16 e inizia a pensare a livello di brand. Nasce quindi “Ruràl” che poi declina in ‪#‎Ruràlfood e ‪#‎Ruràldress curando, oltre alla qualità dei prodotti, la comunicazione e l’immagine coordinata.

A settembre 2014 apre in Gran Madre la prima latteria – seguita dalla seconda a Moncalieri – e nella primavera 2015 trasforma il negozio di abbigliamento Galanti in Ruràl Dress.

Marco Ceresa
Marco Ceresa

“Quest’anno c’è stato il consolidamento del ristorante Ruràl – spiega Ceresa – grazie alla collaborazione con La Ciau del Tornavento. Il locale è in crescita e abbiamo ottimi riscontri. Lo chef, Alessandro Capalbo, arriva dalla brigata dello stellato cuneese”.

Da poco è stato inaugurato un nuovo punto vendita: “Abbiamo deciso di aprire a Moncalieri in strada Revigliasco un “emporio” speculare a quello della Gran Madre. Il format è lo stesso e vendiamo articoli come i formaggi di Cascina Ollera, che produce mio nipote in un alpeggio nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso o l’olio di un piccolo produttore ligure. I piatti della gastronomia sono preparati dallo staff del ristorante”. _DSC1559Tra le novità la possibilità di prenotare un menù personalizzato per pranzi di Natale o eventi in famiglia. “Credo molto nella formula “latteria”, che poi è il vecchio commestibile o emporio. Anche il consumatore lo apprezza: tutti i prodotti dai piatti al rotolo di carta, vengono venduti”.

Lo spirito imprenditoriale di Ceresa però non si ferma. Nel 2016 aprirà altri tre punti vendita: una latteria e alcuni locali con target diversi in zona Regio Parco.

“Stiamo cercando di creare sinergie tra i nostri negozi, per esempio con una tessera che dà diritto a sconti. Da Ruràl dress sarà possibile acquistare l’olio, mentre alcuni abiti sono stati esposti nella vetrina di via San Dalmazzo”._DSC1679