Milano 13-10-2015 - Ernst Knam
Inaugurazione
Photo:SimonPalfrader/red

Intervista al pasticciere Ernst Knam

Ernst Knam, classe 1963, tedesco di nascita e milanese d’adozione, dopo numerosi anni passati nelle cucine dei più grandi ristoranti stellati e di prestigio del mondo, arriva in Italia da Gualtiero Marchesi come Maestro Pasticcere. Ha da poco inaugurato il suo punto vendita, aperto nel 1992 e rinnovato su progetto dell’architetto Lorenzo Palmeri. La Pasticceria di Knam è caratterizzata per ricercatezza e
abbinamenti fuori dal comune. Questa intervista è stata pubblicato sul numero di dicembre 2015 di Shop in the city. (altro…)

Continua a leggere

Valeria Piccini cover

Intervista a Valeria Piccini del ristorante Da Caino

Valeria Piccini, toscana o meglio maremmana, classe 1958. Nata in una famiglia di golosi è diventata chef per passione. Dopo gli studi scientifici e il diploma in chimica, nel 1978 inizia a cucinare nel ristorante di famiglia “Cainoa Montemerano un borgo medioevale del XIII secolo. La sua prima maestra è la suocera. Nel 1986 prendere le redini della cucina. Nel 1991 arriva la prima stella Michelin seguita dalla seconda che la vede da16 anni riconfermata nel novero dei migliori chef italiani. “Io e il mio team sviluppiamo una cucina innovativa, leggera e moderna. Una cucina che rispetta il territorio e le stagioni. E ad ogni servizio ripercorriamo 8 secoli di storia. Partendo dalla tradizione del tredicesimo
secolo, serviamo piatti per il gusto del ventunesimo secolo”.  Questa intervista è stata pubblicato sul numero di novembre 2015 di Shop in the city. (altro…)

Continua a leggere

cover_mugnaia2

Intervista a Marco Rossi del ristorante La Mugnaia

Uno chef appassionato e uno staff affiatato. Una storia d’amore, presente in ogni piatto e addirittura in un menù, che si percepisce tutte le volte che lo chef parla della sua neo sposa Elisa Campa (che è anche la sommelier del ristorante). Stiamo parlando del ristorante La Mugnaia di Ivrea e del suo chef Marco Rossi: creativo (nonostante piatti sicuri e collaudati prova a ripensarli), curioso (sperimenta consistenze e accostamenti diversi) e buon capo (tiene a sottolineare quanto l’unione con il suo staff – età media 35 anni – sia importante per la buona riuscita delle sue ricette).

(altro…)

Continua a leggere

Davide oldani by Robert Shami robertshami.com

Intervista a Davide Oldani del ristorante il D’O

Davide Oldani, ideatore della cucina pop – alta qualità e accessibilità – ha aperto nel 2003 il suo ristorante, il D’O, a Cornaredo, in provincia di Milano. Le esperienze precedenti l’apertura del D’O, lo avevano visto a fianco di Gualtiero Marchesi, Albert Roux, Alain Ducasse, Pierre Hermé. Nel maggio 2014 ha aperto il Davide Oldani Cafè nell’Aeroporto di Malpensa. Nel 2013 e nel 2014 ha condotto su La5 il talent The Chef. È stato nominato Ambassador EXPO 2015, ha creato i marchi per il design: “IDish” – “assiette D’O” – “H2D’O”. Questa intervista è stata pubblicato sul numero di ottobre 2015 di Shop in the city. (altro…)

Continua a leggere

borra_cover

Intervista a Stefano Borra del ristorante Vo

Il 2 ottobre lo chef stellato Stefano Borra, del ristorante Vo di Torino cucinerà la cena di social eating organizzata da Palazzo Madama in collaborazione con Gnammo ispirata al tema “Passione d’Oriente”. La cena sarà preceduta dalla visita alla mostra Time Table. A tavola nei secoli, e sarà ospitata nella “Camera delle Guardie” di Palazzo Madama. Per partecipare alla cena occorre registrasi on-line al sito di Gnammo. (altro…)

Continua a leggere