Festival cucina Mediterranea

A San Salvario il Festival della Cucina Mediterranea

Sette giorni di degustazioni, dibattiti mostre, concerti e narrazioni teatrali, per parlare del Mediterraneo. Dal 6 al 12 settembre San Salvario sarà la patria della Dieta Medirerranea, stile di vita eletto nel 2010 dall’Unesco a “Patrimonio dell’Umanità” per volontà dell’Italia, Grecia, Spagna e Marocco. Dal Nord Italia fino a Capo Verde (da Nord a Sud) e dal Portogallo alla Giordania (da Ovest a Est) l’area della regione Medieterraneo si estende per due milioni di km².

Il primo Festival della Cucina Mediterranea è organizzato dall’Associazione italo-francese “Mediterran: il nostro stile di vita” in collaborazione con Slow Food per “promuovere l’immenso valore mondiale del mercato agro-alimentare del Mediterraneo” (a oggi un terzo della produzione alimentare dell’umanità proviene dalla questa regione) con la speranza che “la cooperazione e l’empatia verso la diversità bio-culturale del Mediterraneo siano il motore di nuove economie “verdi” – riequilibrando verso Sud l’attuale baricentro Nord-Est dell’Europa”.

Per informazioni sul Festival e appuntamenti: mediterran@hotmail.com

1° Festival Internazionale della Cucina Mediterranea
6 – 12 settembre dalle 20
San Salvario – Torino
www.slowfoodtorino.com

Il calendario:

Domenica 6 settembre ore 20
“Torino e il Mediterraneo: acciughe, sale e olio in provenienza dai porti storici di Villafranca e Oneglia” – Introduzione del biologo-nutrizionista Salvatore Alessandro Giannino, Presidente dell’Associazione Mediterran: il nostro stile di vita. Camaleonte, Si Vu Plé e Greek Food Lab, via Berthollet, 6-9-11.

Lunedì 7 settembre ore 20
“Piccole delizie quotidiane con Sicilia: cereali, semi e legumi della più grande isola del Mediterraneo”. Con l’intervento di Carla La Placa, seed saver, dell’ Az. Ag. San Giovannello di Enna e in collaborazione con ZABBARA. Il Cortile, via Bidone, 12/g.

Martedi 8 settembre ore 20
“La Dieta Mediterranea e gli studi del biologo americano Ancel Keys”. Intervengono il prof. Secondo Fassino, Direttore del Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ospedale
Molinette di Torino e il cardiologo Gianpaolo Monaco. Nuove Salette, via Goito, 7.

Mercoledì 9 settembre ore 20
“La graine et le mulet”: un film del regista tunisino Abdellatif Kechich, da vedere in VO.
Alliance française di Torino, via Saluzzo, 60.

Giovedi 10 settembre ore 20
“Salento terra d’incontro tra cucina Greca e Spagnola”. Intervengono Giorgio Olmati e Federico Sirianni con “Di terre e di Acque”. Enò, via Galliari, 12.

Venerdì 11 settembre ore 20
“Mar Rosso: un viaggio interculturale tra cucina sefardita, araba, copta e africana”. Interviene il duetto musicale “Musettes”. Mar Rosso, via Silvio Pellico, 13/E

Sabato 12 settembre ore 20
“Città imperiali del Marocco e i segreti della cucina mediterranea” in collaborazione con l’Associazione Bab Sahara. Con l’intervento di Abderrahmane Amajou di Slow Food e la narrazione del regista drammaturgo Gabriele Vacis. Bagni Municipali, Via Oddino Morgari, 14. “Apertura della giornata di chiusura del Festival con il gruppo SFYN, Slow Food Youth Network di Torino”.