pensare il cibo_mondo(1)

Pensare il cibo: uno sguardo filosofico sull’alimentazione

Il tema dell’Expo Nutrire il pianeta è il fil rouge che lega i tre giorni di appuntamenti della seconda edizione del festival Pensare il cibo che si terrà dal 15 al 17 ottobre al Circolo dei Lettori.

Il festival italiano dedicato ai temi dell’alimentazione visti da un punto di vista filosofico, porterà nelle sontuose sale di via Bogino filosofi, economisti, teologi che si confronteranno su temi quali la  globalizzazione, la necessità di “nutrire il pianeta”, il diritto al cibo, l’economia di comunità, il consumismo schiavizzante e le identità alimentari.
CircoloIl Festival inaugura giovedì 15 ottobre alle 18 con Giacomo Marramao filosofo dell’Università di Roma Tre e il teologo Bruno Bignami, presidente della Fondazione Mazzolari, per una riflessione sul tema “Accesso al cibo come giustizia sociale” partendo dall’enciclica “Laudato Si”. Venerdì 16 ottobre il filosofo dell’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Nicola Perullo e la filosofa dell’Università di Torino, Carola Barbero, si chiederanno se “Si può davvero fermare il consumismo”.  Sabato 17 il festival si chiuderà con l’economista dell’Università di Bologna Stefano Zamagni e il filosofo dell’University of California Remo Bodei che discuteranno su “La Carta di Milano. Nutrire il Pianeta attraverso la globalizzazione o attraverso la comunità?”.

Tutti gli incontri si tengono alle 18 e sono preceduti da concerti di musica classica eseguiti dall’Ensemble Leaena, Jacobean Consort Music e Convivio a Casa Schumann.

PENSARE IL CIBO
15-17 ottobre 2015
Circolo dei Lettori, via Bogino 9 – Torino
www.pensareilcibo.it